Opere
Parisini Marcus
Marcus Parisini, nasce a Genova nel 1966, conseguita la maturità artistica frequenta la Facoltà di Architettura a Firenze e poi l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Nel 1988 abbandona la città per andare a vivere in montagna, in alta valle Grana, a Rossi sopra Monterosso, in una borgata semi abbandonata a 1300 metri di altitudine dividendo il suo tempo tra la cura di un cavallo, delle capre, qualche alveare e l’attività di disegnatore.
Ha collaborato con diverse riviste, tra cui Airone e Bell’Italia e illustrato due volumi per la Fabbri Editore e altri per Mondadori.
Pittore professionista in mostre collettive e personali presso le sedi degli Enti pubblici, tra cui la Provincia di Cuneo, Palazzo Cisterna a Torino e Palazzo Salmatoris a Cherasco, e presso i musei di scienze naturali di Genova, St-Pierre di Aosta, Torino, Trento e Firenze.
Esperto di disegno naturalistico è stato docente di illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.
Nel 2005 ha aperto un laboratorio a Cuneo, dove oggi vive e lavora, e dove organizza corsi di pittura.
Per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato: L’anima degli animali, Il mio caro vecchio lupo, L’anima degli Indiani, Creature di Dio, La danza degli alberi, Torino. Capitale dell’anima, e Animali di vento, tutti ideati e illustrati interamente dall’autore. Il suo lavoro è tutto incentrato sulla natura, sugli animali e come scrisse Miche Berra sono “disegnati con una coscienza che punta sulla poesia e anche sulla prosa…. Ogni opera è una meravigliosa esortazione a ricominciare l’atto creatore che l’ha fatta nascere e che ridesta, insieme ad essa, tutta una storia”.
Principali mostre recenti:
2013: Cuneo, Sala Mostre della Provincia. “Il disegno e la natura”
2013: Biella. ‘Animali di Vento” di Marcus Parisini al Museo del Territorio Biellese
2008: Torino. “Il disegno e la Natura”. Personale Fogola Galleria Dantesca
2008: Torino. “Il disegno e la natura” al Museo Regionale di Scienze Naturali