Griotti Lorenzo

Opere

Corvi, 2010. Perspex black 960, ice 5403, black, 18 x 82 x 43 cm

Le sentinelle dei poeti, 2015. P P alveolare nero, 218 x 150 x 3 cm

Ombra, 2014. Stampa digitale, 150x150 cm

Walking 2, 2000. Perspex black 960, blue 767, orange 365, black 960, cristal 0f00, 7 x 42 x 12 cm

Villaggio, 2008. Perspex ice 5h03, cristal 0f00, 3 torri, 230 x 23 x 23 cm.; 200 x 23x 23 cm.; 193 x 23 x 23 cm

Bluestar, 1968. Perspex blue 767, 215 x 215 x 23 cm

Bobo, 1964. Perspex orange 365, green 565, 185 x 77 x 30 cm

Tnero, 1964. Perspex black 960, red 965, 83 x 50 x 20 cm

Rugby, 1964. Perspex black 960, white 028, 15x 30 x 13 cm

Villaggio totem - Perspex
214 x 17 x 17 cm; 170 x 23 x 23 cm; 194 x 15 x 15 cm / 2008

Aliante - Perspex
33 x 24 x 7 cm / 2007

Stella
Pittura ad olio con pigmenti su HTL-Abet Print / 128 x 128 cm / 1993

Walking 1
Perspex / 50 x 25 x 20 cm / 2000

Villaggio totem
Perspex / 2007

Palla e pesci su ruote
Perspex / 2000

Segnavento
Colori ad olio e pigmenti su HTL-Abet Print
128 x 128 cm
1993

Griotti Lorenzo

Lorenzo Griotti, nato nel 1938 a Saluzzo dove vive e lavora, ha raggiunto una fama internazionale a partire dai primi anni Sessanta con le sculture in perspex policromo Corpi Plastici “splendente geometria elementare,cilindri sfere coni,che li fa immagini poeticamente immediate nel mondo moderno” come li definiva Giò Ponti su Domus. Realizzati con criteri imprescindibili di chiarezza e semplicità i Corpi Plastici introducevano una dinamica giocosa in contrasto con la concezione dell’opera d’arte unica, proponendo il concetto di multiplo. Lorenzo Griotti ha tenuto numerose esposizioni in Europa e negli Stati Uniti accompagnato dall’attenzione di prestigiosi critici d’arte (Sottsass jr, Dorfles, Munari, Ballo, Carj, Orengo…). Le successive sculture, sempre legate all’utilizzo del perspex e al cromatismo esasperato della materia, sono rimaste la cifra distintiva del suo lavoro. Le recenti sculture hanno scelto la via della provocazione giocosa, rappresentando ciò che appare nella società contemporanea come ordinaria presenza: villaggi-totem come ombre che si fanno luce imprevista, alianti, pesci e palle su ruote, stelle, corvi in volo. I suoi dipinti, realizzati con colori a olio e pigmenti esclusivamente su laminato HTL-Abet Print, si riconoscono in oggetti comuni al mondo del lavoro contadino e alle tradizioni popolari (ruote, segnavento, pietre di piloni votivi e attrezzi contadini).

Principali mostre recenti:

2012: Cuneo. Collettiva Nel giardino di Roberto alla Fondazione Peano

2010: Torino, Sala d’arte Bolaffi, “Torino sperimentale”, catalogo a cura di Luca Massimo Barbero

2009: Carrù. Collettiva “Segni 20×20” alla Chiesa di Battuti Bianchi

2008: Torino, “Segni 2008” collettiva a Loft – Eco Casa Perla


 

 

 

 

 

 

Opere

Corvi, 2010. Perspex black 960, ice 5403, black, 18 x 82 x 43 cm

Le sentinelle dei poeti, 2015. P P alveolare nero, 218 x 150 x 3 cm

Ombra, 2014. Stampa digitale, 150x150 cm

Walking 2, 2000. Perspex black 960, blue 767, orange 365, black 960, cristal 0f00, 7 x 42 x 12 cm

Villaggio, 2008. Perspex ice 5h03, cristal 0f00, 3 torri, 230 x 23 x 23 cm.; 200 x 23x 23 cm.; 193 x 23 x 23 cm

Bluestar, 1968. Perspex blue 767, 215 x 215 x 23 cm

Bobo, 1964. Perspex orange 365, green 565, 185 x 77 x 30 cm

Tnero, 1964. Perspex black 960, red 965, 83 x 50 x 20 cm

Rugby, 1964. Perspex black 960, white 028, 15x 30 x 13 cm

Villaggio totem - Perspex
214 x 17 x 17 cm; 170 x 23 x 23 cm; 194 x 15 x 15 cm / 2008

Aliante - Perspex
33 x 24 x 7 cm / 2007

Stella
Pittura ad olio con pigmenti su HTL-Abet Print / 128 x 128 cm / 1993

Walking 1
Perspex / 50 x 25 x 20 cm / 2000

Villaggio totem
Perspex / 2007

Palla e pesci su ruote
Perspex / 2000

Segnavento
Colori ad olio e pigmenti su HTL-Abet Print
128 x 128 cm
1993