Opere
Tirrito Evelina
Nata a Savona nel 1965, Evelina Tirrito vive a Cuneo dal 1970, dove insegna. Laureata in Lettere Moderne, ha seguito corsi presso l’Accademia Internazionale di Grafica di Venezia ed è stata allieva della pittrice Lorella Lion. Dopo alcuni anni dedicati alla pittura figurativa, si è appassionata all’espressionismo astratto, all’arte informale e materica, sperimentando tecniche miste, un tipo di pittura che le permette di creare movimenti senza costrizioni, colori senza contorni, emozioni senza realtà: in altre parole, senza alcun riferimento visibile al mondo reale, esprimere sensazioni, atmosfere e movimento.
Il suo obiettivo è quello di cercare di immergere l’osservatore del quadro in un’esperienza forte del colore e della materia, liberando la creatività dell’inconscio e sottolineando l’importanza della spontaneità. Tutto questo utilizzando una controllata libertà delle pennellate, forti sfumature di colore, zone astratte di colore denso e diversità di superfici pittoriche.
Recentemente la sua ricerca artistica si è orientata verso toni molto chiari con l’utilizzo del bianco. Ha partecipato a mostre collettive e personali nella provincia di Cuneo, in varie parti di Italia e in Francia. Inoltre è stata selezionata per alcuni concorsi nazionali di arte contemporanea, vincendo il primo premio per l’arte informale nel 2006 al Premio Nazionale Città di Alba con l’opera che l’artista ha donato, dal titolo Gli abissi del cuore.
Principali mostre recenti:
2012: Cuneo, la Boulegan. Personale
2009: Napoli, ManiDesign via S.Giovanni Maggiore Pignatelli. Collettiva “Volo Nel Colore”
2008 Iglesias, Monteponi. “S.Barbara Open Free and Full Project – Quarta Cava d’Estrazione d’arte Contemporanea Iglesias”
2008: Catania, Galleria Margutta “Artecontemporanea. “N.P.C . – Nuove Proposte Collection n°1” a cura di Sebastiano Parasiliti”